Sabato 27 novembre 2021 dalle 9.30 alle 12.30

presso l’ Auditorium Fonato di Thiene si terrà il convegno

“Traiettorie – linee comuni per costruire politiche con i giovani dell’alto vicentino”

Un incontro per condividere le attività svolte e le riflessioni emerse durante il progetto “Comunity lab”, a partire da 5 “Traiettore”, linee comuni che i partecipanti considerano prioritarie per costruire le future politiche con i giovani dell’Alto Vicentino.

Alcuni giovani del territorio presenteranno delle possibili traiettorie future costruite con un percorso partecipato e intergenerazionale durante il progetto Comuni-ty Lab.

 

Interverranno:

Franco Balzi, Presidente Comitato dei Sindaci

Maria Gabriella Strinati, Assessore Politiche Giovanili Comune di Thiene

Alberto Carollo, Cooperativa Sociale Radicà

Davide Boniforti, Psicologo e mediatore di comunità di Metodi srl

 

L’evento si terrà nel rispetto delle normative sanitarie vigenti (per partecipare è necessario essere muniti di green pass).

Prenota il tuo posto al link: https://bit.ly/TraiettorieComunity

Per informazioni:

3296524720  

politichegiovanili@radicaonlus.it

Il progetto Comuni-ty Lab

Nel 2021 ha preso avvio COMUNI-TY LAB, un progetto inserito nel piano di intervento per le politiche giovanili “Semi di partecipazione” che ha coinvolto tutti e 32 i Comuni dell’Alto Vicentino, con capofila il Comune di Santorso.

Questo percorso, coordinato dalla Cooperativa Sociale Radicà, ha voluto favorire una riflessione territoriale sulle politiche giovanili e realizzare laboratori ed esperienze di gruppo riguardanti cinque diversi ambiti: cittadinanza attiva, lavoro e formazione, arte e artigianato, natura e territorio, gioco e sport.

Le attività del progetto sono iniziate tra marzo e aprile 2021, quando un nutrito gruppo di giovani si sono ritrovati online per partecipare a un ciclo di laboratori di cittadinanza attiva che li ha portati a definire non solo questioni e bisogni emergenti ma soprattutto a co-progettare le attività di Comuni-ty lab.

Da marzo a novembre 2021 sono stati proposti 44 laboratori e workshop esperienziali riguardanti 5 ambiti:

  • esperienze di cittadinanza attiva
  • incontri online su volontariato, formazione, lavoro, opportunità europee;
  • arte e artigianato (workshop e laboratori di serigrafia, Producer, fumetto, fotografia, graffiti)
  • natura e territorio (incontri su ambiente, sostenibilità, agricoltura sociale; escursioni di gruppo nella natura con guida ambientale)
  • gioco e sport (giornate sportive, playground di calcetto, volley, basket)

Queste iniziative hanno visto la partecipazione di circa 400 giovani provenienti da ogni parte dell’Alto Vicentino.

Contemporaneamente  sono stati coinvolti più di 70 adulti delle amministrazioni locali (assessori, consiglieri, assistenti sociali) e della comunità educante (docenti, educatori, allenatori, volontari di associazioni, operatori Informagiovani) che hanno partecipato ad un percorso di approfondimento sulle politiche giovanili che li ha proiettati verso una maggior consapevolezza del mondo giovanile e delle sue esigenze.

Il 19 Giugno si è svolto “Gener-Azioni”, una mattinata di scambio e dialogo tra generazioni per costruire insieme politiche di comunità. Un bel confronto, tra più di 50 partecipanti, che ha portato a delineare sia temi, azioni e metodi che possono unirci nel futuro sia i valori essenziali da mettere in campo per curare al meglio i percorsi in avvenire

Il progetto Comuni-ty lab si conclude quindi con il convegno finale che sarà l’occasione per ascoltare e comprendere le linee comuni che i partecipanti considerano prioritarie per costruire le future politiche con i giovani dell’Alto Vicentino.