Ieri, mercoledì 6/07 il progetto Altovicentino Comuni-ty ha avuto il piacere di ospitare presso La Casa del Custode – Santorso, Fondazione Cariverona.
 
Nel 2019 il progetto ha ottenuto un finanziamento da Fondazione Cariverona- Bando Welfare e Famiglia. L’obiettivo principale del progetto era quello di costruire una Rete di co-progettazione sociale per valorizzare i servizi erogati alle famiglie, minori e anziani del territorio dei comuni del Distretto 2 – Aulss7 e Valdagno puntando all’innovazione e alla digitalizzazione dei servizi pubblici.
 
Numerose azioni sono state eseguite.
📍 attivato nel 2020 il portale www.comunity.vi.it che contiene una mappatura di circa 100 servizi rivolti alla persona. Nel dicembre 2021 sono state gestite esclusivamente on line le istanze dei titolari di bar, negozi, lavoratori nel settore sport e cultura-spettacolo che hanno partecipato al bando di Fondazione di Comunità Vicentina “Aiutiamo chi non ce la fa” permettendo l’elaborazione di una graduatoria unica territoriale dei beneficiari, che ha dato prevalenza al bisogno dei cittadini rispetto alla residenza.
📍 Sportello Badanti, aperto presso i due ex Ospedali di Schio e Thiene (rimane ancora attivo fino al 31.12.2022 per finanziamento Aulss7-Regione Veneto)-è stato creato un registro di assistenti familiari (92 nominativi), organizzato un corso di formazione rilasciando 17 attestati finali e fornito assistenza a 114 famiglie.
📍costruito un Albo Professioni Sollievo (14 i professionisti/progetti/servizi attivati: logopediste, psicologi, counselor, educatori familiari, ABC group – Alzheimer, Sportello lutto -EMDR, doposcuola per DSA) che hanno fornito assistenza a 60 famiglie.
📍la Rete dei comuni partner ha elaborato con il supporto dell’Avv.to Miniero Vittorio una proposta di “Linee guida di co-progettazione sociale”. Tale strumento ha trovato la sua concreta applicazione per avviare Progetto Giovani Altovicentino “Semi di Partecipazione”. Esperienze Forti ha coinvolto 58 enti e 300 giovani in attività di volontariato 44 Attività laboratoriali/Comunity-lab che hanno coinvolto 70 adulti e 396 giovani
📍Family Hub– pensato come sportello informativo dei servizi per le famiglie, diventato poi servizio innovativo di “assistenza digitale” ai portali Aulss7 – SPID – Prenotazione servizi P.A – compreso prenotazione vaccini covid19.
800 contatti attivati (26% in ambito socio-sanitario, 71% supporto digitale a servizi PA, 3% opportunità e tempo libero)
📍elaborato un Questionario carico di cura compilabile on line per avere dalle indicazioni proprio dai cittadini beneficiari finali dei servizi per le famiglie e principali utenti del portale l’indicazione “dal basso” degli effettivi bisogni e necessità per poi indirizzare correttamente le scelte delle politiche pubbliche.

📍 conclusa a giugno 2022 l’erogazione di Voucher sollievo(€ 500 una tantum) per alleggerire il peso economico gravante sulle famiglie per assistenza domiciliare, assistenza privata e pagamento rette in strutture in collaborazione con Fondazione di Comunità. Presentate 124 domande nei 15 giorni di apertura del bando (16 per assistenza domiciliare, 20 per assistenza familiare, 60 per strutture residenziali e 23 per centri diurni)

Spese rendicontate 289.000,00 (compreso cofinanziamento spese di personale e spese per famiglie già in carico ai comuni) – contributo richiesto 180.000.

Il progetto Altovicentino Comuni-ty rappresenta una ricchezza non solo per le comunità cui si rivolge ma anche per l’organizzazione di ciascun ente partner.

I percorsi sono stati rivolti al sostegno delle persone in condizioni di fragilità, famiglie. anziani e disabili e realizzati in collaborazione con enti e associazioni del territorio, nell’ottica di quel “Welfare di rete” che rappresenta, da sempre, la filosofia e l’obiettivo per l’ottimizzazione dei servizi pubblici.