ASSISTENTI FAMILIARI
Nell’ambito del progetto Altovicentino Comuni-ty – finanziato da Fondazione Cariverona e Regione Veneto – finalizzato alla creazione di un Sportello Famiglia e vetrina digitale dei servizi erogati a supporto delle famiglie del territorio del Distretto 2-Aulss7, sono attivi da agosto scorso presso l’ex ospedale di Thiene e Schio 2 sportelli informativi per favorire l’incontro famiglie e badanti.
La figura di caregiver o assistente domiciliare, più nota come badante, è molto diffusa anche nel nostro territorio. Una figura ricercata vista la crescente percentuale di persone anziane nella nostra comunità, ma soprattutto una figura che deve esser affidabile e sempre più professionalizzata.
Per orientare le famiglie in cerca di informazioni e di una assistenza di questo tipo, nasce nell’Altovicentino lo Sportello di Assistenti Familiari. Lo sportello è aperto – previo appuntamento telefonico il lunedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,30 presso la Casa della Salute di Schio (ex ospedale) e il giovedì mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso l’ex ospedale di Thiene, per info 388-9868263.
Tra le attività del nuovo servizio sono previste:
- l’offerta, alle persone in condizione di fragilità e non autosufficienza ed alle loro famiglie, di servizi qualificati di assistenza, orientamento, informazione e consulenza, favorendo l’incontro tra domanda, cioè il bisogno di sostegno al domicilio, e l’offerta di lavoro per le assistenti familiari, garantendo un supporto nell’attivazione, il cosiddetto “matching”;
- il monitoraggio post inserimento della badante presso la famiglia, con attività di case-management;
- il supporto alle persone disponibili a svolgere l’attività di assistenti familiari mediante le informazioni per l’iscrizione al registro territoriale degli assistenti familiari e la raccolta di candidature on line di nuove assistenti famigliari;
- lo sviluppo di forme contrattuali e condizioni lavorative a tutela sia delle famiglie che delle lavoratrici/lavoratori interessati, la promozione della crescita professionale attraverso l’ acquisizione di nuove competenze e conoscenze.
- la possibilità di accedere a corsi di formazione per badanti. In partenza il 2 ottobre il primo corso di formazione sui temi della “cura, pulizia e sicurezza nell’ambiente domestico, igiene, alimentazione dell’anziano, gestione del rapporto con i familiari e con l’assistito, contratto di lavoro”.
Il servizio è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Santorso che ha gestito gli aspetti amministrativi e individuato una sede per l’attività formativa e Aulss7 che ha messo a disposizione i locali per i due sportelli.
Lo “Sportello Assistenti Familiari” è frutto di attività di co-progettazione sociale ed è gestito per gli aspetti tecnico-operativi da operatrici della Cisl che forniscono informazioni contrattuali e fiscali e da un’Assistente Sociale della cooperativa Con Te che prende in carico i bisogni delle famiglie e predispone il progetto di cura domiciliare personalizzato.